Slideshow Image 1 Slideshow Image 2 Slideshow Image 3 Slideshow Image 4 Slideshow Image 5 Slideshow Image 6
logo-tuv
FèRiMa

FèRiMa ha la sua base amministrativa e operativa in Bari, ma conta su due sedi operative distaccate a Lecce e a Ferrara, da dove gestisce concorsi e appalti integrati.
FèRiMa è da sempre impegnata, sia sul territorio locale che nazionale, su numerosi progetti che vanno dalla macroscala alla microscala, attraversando diverse tematiche e sfaccettature dell' architettura: dal restauro di monumenti artistici al recupero di edifici, dal paesaggio urbano a quello naturalistico, dall' urbanistica alla pianificazione territoriale, dalla realizzazione di edifici polifunzionali al design d' interni. Lo studio è stato fondato da Fernando Russo a cui si è affiancato Riccardo Russo. Lo studio ha inoltre raggiunto da anni la certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008

Fernando Russo

Nato a Salice Salentino (LE) il 12-10-1952 e residente a Bari in via N. Piccinni n.122, si laurea in Architettura presso “La Sapienza” di Roma nel 1976, con votazione 110/110 con Tesi di Laurea in Composizione Architettonica, relatore  prof. Giuseppe Perugini.
E' iscritto all’Ordine degli Architetti, P.P.C. della Prov. di Bari il 19/09/1978 al n. 666. Riceve nel 1997 l' attestato per Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori (120 ore), rilasciato dall' Ordine degli Architetti di Brindisi - Ente Scuola Edile, a cui seguono gli aggiornamenti quinquennali previsti dal D.Lgs.81/08. Nel 1998 consegue il master di perfezionamento post-laurea in Progettazione del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura di Ferrara per n° 30 posti vinto nel 1998 per titoli e frequenza accademica.
Vince nel 1977 il concorso C.I.R.E. (Centro Italiano di Ricerche di Economia Urbana e Territoriale), istituito dalla CASMEZ.
Compie diverse ricerche su tematiche di pianificazione territoriale ed economia urbana  tra le quali si segnalano: "Studio sull'organizzazione della movimentazione nell'area metropolitana di Bari" (Ente finanziatore: Cassa per il Mezzogiorno, Società Metropolitana Milanese M.M. S.p.A), "Studio di fattibilità per la riqualificazione dell'attività ceramistica di Grottaglie, "Ricerca sull'economia urbana e territoriale sull'Area Aversana" nell'ambito del corso C.I.R.E istituito dalla Cassa per il Mezzogiorno; Analisi dello stato di fatto del territorio ricadente nella V circoscrizione della città di Roma, nell’ambito della revisione del P.R.G. del Comune di Roma.
E' autore di numerose pubblicazioni riguardanti temi legati alla progettazione architettonica e all' economia urbana, nonché al restauro di opere monumentali, si ricordano: "La parola si fa immagine. Storia e restauro della basilica orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina" – Marsilio Editori – Venezia, 2005; "La Cattedrale di Bari - Immagini millenarie scolpite nella pietra" - FMR S.p.a – Gruppo Art’è – Bologna, 2005.                                                                                                    partita IVA 03350610725 | cod. fisc. RSS FNN 52R12 H708S

 

Riccardo Russo

Nato a Bari il 06-10-1984 e residente a Ferrara in via Renata di Francia n.22,  si laurea, nel 2010 con votazione 109/110, presso Università degli Studi di Ferrara - Facoltà di Architettura con tesi su “Detroit. Reinterpretare la dismissione – Conversione di un tessuto industriale rarefatto in tessuto urbano attraverso l’ introduzione di supporti per una ecologia creativa”. Dal 2008 al 2010 collabora come tutor alla didattica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Partecipa a diversi concorsi e workshop nazionali ed internazionali. Nel 2010 entra a far parte di Ferima studio dove collabora a diversi progetti e cantieri in corso, affrontando tematiche dal design d' interni alla progettazione di spazi pubblici. Partecipa come collaboratore progettista per diversi appalti integrati. Nel gennaio del 2012 si iscrive all' albo professionale presso l' O.A.P.P.C di Bari. Consegue nel aprile del 2012 l' attestato per Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori (120 ore), rilasciato dall' Ordine degli Architetti di Bari.                                                                            partita IVA 01874580382 | cod. fisc. RSSRCR84R06A662T